Check-in
Check-out

ALLA SCOPERTA DEL

MONTE ETNA


L'Etna è un vulcano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della placca euroasiatica. Le sue frequenti eruzioni nel corso della storia hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante, arrivando più volte a minacciare le popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno a esso.

Il 21 giugno 2013 la XXXVII sessione del Comitato UNESCO, ha inserito il Monte Etna nell'elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell'umanità.


L'Etna è meta ininterrotta delle visite di turisti interessati al vulcano e alle sue manifestazioni in quanto si tratta di uno dei più vecchi vulcani attivi al mondo a essere facilmente accessibile. Sono presenti infatti anche guide specializzate e mezzi fuoristrada che in sicurezza portano i visitatori fino ai crateri sommitali. Si può raggiungere in auto quota 1900 mt circa per poi poter prendere, a pagamento, la cabinovia per arrivare a quota 2500 mt. Da li si può visitare a piedi o proseguire con fuoristrada e guida vulcanologica. 

Sull'Etna è presente l'Osservatorio astronomico di Serra la Nave, una struttura dedicata all'osservazione del cielo.

La peculiarità della montagna, un vulcano, interessato da fenomeni improvvisi, quali tremori e sismi, le sue attività piroclastiche ed effusive, l'associazione con il fuoco, hanno generato nel corso dei tempi l'idea che fosse dimora di una divinità. Sono sorti pertanto santuari e luoghi di culto sia suelle pendici sia nelle alture più scoscese.


Come raggiungere il Vulcano dall'Hotel


HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?


RESTA IN CONTATTO

Registrati alla nostra newsletter per ricevere le miglori proposte disponibili

Grazie per esserti registrato!

Email

SEGUICI

CAMBIA LINGUA

CONTATTI

Via Crispi, 41 - 96100 Siracusa (SR)

Tel: +39 0931/1622215

Copyright © 2021 Thalya - Via Crispi, 41, Siracusa (SR) - Italia
Sito web creato con ericsoft