ALLA SCOPERTA DEL
MONTE ETNA
L'Etna è un vulcano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della placca euroasiatica. Le sue frequenti eruzioni nel corso della storia hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante, arrivando più volte a minacciare le popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno a esso.
Il 21 giugno 2013 la XXXVII sessione del Comitato UNESCO, ha inserito il Monte Etna nell'elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell'umanità.
L'Etna è meta ininterrotta delle visite di turisti interessati al vulcano e alle sue manifestazioni in quanto si tratta di uno dei più vecchi vulcani attivi al mondo a essere facilmente accessibile. Sono presenti infatti anche guide specializzate e mezzi fuoristrada che in sicurezza portano i visitatori fino ai crateri sommitali. Si può raggiungere in auto quota 1900 mt circa per poi poter prendere, a pagamento, la cabinovia per arrivare a quota 2500 mt. Da li si può visitare a piedi o proseguire con fuoristrada e guida vulcanologica.
Sull'Etna è presente l'Osservatorio astronomico di Serra la Nave, una struttura dedicata all'osservazione del cielo.
La peculiarità della montagna, un vulcano, interessato da fenomeni improvvisi, quali tremori e sismi, le sue attività piroclastiche ed effusive, l'associazione con il fuoco, hanno generato nel corso dei tempi l'idea che fosse dimora di una divinità. Sono sorti pertanto santuari e luoghi di culto sia suelle pendici sia nelle alture più scoscese.
Come raggiungere il Vulcano dall'Hotel
ALTRI ITINERARI DA VISITARE A SIRACUSA
HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?
RESTA IN CONTATTO
Registrati alla nostra newsletter per ricevere le migliori proposte disponibili
Privacy
THALYA
CONTATTI
Via Crispi, 41 - 96100 Siracusa (SR)
Tel: +39 0931/1622215