VISITARE
CATANIA
Catania conta 700 000 residenti e si estende alle pendici sud orientali del Monte Etna; è il centro dell'area metropolitana più densamente popolata della Sicilia. La città è il fulcro economico ed infrastrutturale del Distretto del Sud-Est Sicilia, istituito il 26 febbraio 2014 alla presenza dell'allora presidente della Repubblica Italiana Giorgo Napolitano. E' il decimo comune d'Italia per popolazione ed il principale polo industriale, logistico e commerciale della Sicilia, è sede dell'Aeroporto Vincenzo Bellini. Nel corso della sua storia è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche (la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669) e da terremoti (i più catastrofici ricordati sono stati quelli del 1169 e del 1693).
Catania è sede della più antica Università dell'isola ed è stata patria, nativa o adottiva, di alcuni tra i più celebri artisti e letterati d'Italia, tra i quali i compositori Vincenzo Bellini e Giovanni Pacini e gli scrittori Giovanni Verga, Luigi Capuana, Federico De Roberto, Nino Martoglio, Vitaliano Brancati.
Il barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità, assieme a quello di sette comuni del Val di Noto nel 2002.
Catania offre paesaggi eterogenei concentrati in un'area ristretta. Sorge sulla costa orientale dell'isola, ai piedi dell'Etna a circa metà strada tra le città di Messina e Siracusa, affacciandosi sul mar Ionio con il golfo che da essa prende il nome.
Il territorio circostante è mutato profondamente in seguito a calamità naturali come le varie colate laviche; la costa a nord del porto è costituita da una scogliera, sita dove oggi è presente la Stazione Centrale, detta dell'Armisi e formata in varie epoche storiche nel 1169, 1329 e 1381, anno in cui venne coperto anche parte dell'antico porto di Ulisse nel quartiere Ognina; tale tratto di costa comprende la spiaggetta di San Giovanni li Cuti. L'area a sud del Castello Ursino, un tempo sul mare, è invece il prodotto dell'enorme colata del 1669 che, accerchiatolo, si spinse per qualche chilometro verso il golfo. La costa a sud del porto venne profondamente modificata, facendo cominciare più a sud il litorale sabbio della Plaia.
Come raggiungere Catania dall'Hotel
In auto: tramite SS114 e E45 - uscita Asse Attrezzato di Catania (65,4 km)
In treno: fermata Stazione Catania Centrale
ALTRI ITINERARI DA VISITARE A SIRACUSA
HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?
RESTA IN CONTATTO
Registrati alla nostra newsletter per ricevere le migliori proposte disponibili
Privacy
THALYA
CONTATTI
Via Crispi, 41 - 96100 Siracusa (SR)
Tel: +39 0931/1622215